Descrizione Progetto

Progetto Giordania

A gennaio 2019 abbiamo iniziato un Progetto di semina di ortaggi e piantagione di alberi da frutta a Jarash dove sono stati coinvolti sul campo giovani uomini e donne provenienti da un campo rifugiati adiacente.

Questo progetto è pensato da un lato per dare degli approvvigionamenti sul posto alla popolazione locale, e dare allo stesso tempo degli spunti e capacità professionali eludendo in questo modo la necessità di emigrare. Questo progetto è così semplice eppure molto importante perché insegna che, oltre a internet e ai tablet,. c’è ancora anche la terra che può dare da mangiare soprattutto, ma non solo, in casi estremi come il lockdown, situazioni di povertà ecc.

Sempre a Jarash abbiamo iniziato lo studio di fattibilità di un progetto di costruzione di un asilo prescolastico volto ad ospitare ed educare i bambini dai 3 ai 6 anni per permettere loro il diritto di accesso alla scuola pubblica. Per attuare questo progetto occorrono dei finanziamenti importanti ma bisogna anche tener conto che questo progetto una volta avviato starà in piedi da solo autofinanziandosi. Per ottenere il favore del governo Giordano,

il progetto è concepito per accogliere bambini sia tra i rifugiati che tra la popolazione giordana locale.